Scuole, nuovi orari e indicazioni

Pubblicato il 12 settembre 2020 • Scuola

Rispetto all’anno scolastico precedente, l’amministrazione comunale di Valeggio sul Mincio, oltre a garantire il servizio suddiviso in sette linee, ha istituito una nuova navetta (linea 8) che, unitamente a quella tradizionale che parte dalla scuola primaria per dirigersi verso la secondaria superiore sia in andata sia in ritorno, partirà dai seguenti punti di raccolta.

• piazzale delle Poste           ore 7.30
  • parcheggio Martinelli        ore 7.35
  • piazza San Rocco              ore 7.40
  • parcheggio Italmarket       ore 7.43

I richiedenti della fermata di piazzale Europa verranno accolti nel parcheggio della scuola dell’infanzia del capoluogo e saliranno sulla linea n. 7.

I punti di raccolta saranno visibili, ove possibile, dallo stallo che consiste in un segnale stradale di color arancione dedicato al servizio di trasporto scolastico.

Gli utenti del servizio di trasporto scolastico che scenderanno in anticipo rispetto all’orario di apertura della scuola prevista per le 7.55 saranno accolti nel palazzetto dello sport (per la scuola secondaria, oltre che per le classi 4 e 5 a tempo normale) e all’interno del ricreatorio parrocchiale per la scuola primaria.

Nei prossimi giorni verranno comunicato ulteriori informazioni sugli orari degli autobus.

Si raccomanda ai genitori il rispetto delle linee guida approvate con il Dpcm del 7 settembre e il relativo allegato 16 che prevede quanto segue:

“Responsabilità genitoriale o del tutore su alcune misure di prevenzione generale quali:

- La misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto;

- L'assoluto divieto di far salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola.

- Al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio gli alunni trasportati indosseranno una mascherina per la protezione del naso e della bocca. Tale disposizione non si applica agli alunni di età inferiore ai sei anni, nonché agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree. Chi sarà sprovvisto di mascherina non sarà ammesso alla salita sul pullman.

- La precondizione per la presenza degli alunni e di tutto il personale a vario titolo operante sui mezzi di trasporto scolastico dedicato, come già richiamato, è:

° l'assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti);

° non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni”.

Chiunque presenti sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C sarà tenuto a restare a casa. La verifica dello stato di salute dei minori affidati rimani in capo ai genitori.

Il servizio di trasporto scolastico che verrà organizzato per la scuola dell’infanzia sarà separato Da quello della scuola primaria, con percorsi appositamente dedicati.