Sabato 2 settembre il concorso Dipingiamo Valeggio 2023: info e regolamento

Pubblicato il 23 agosto 2023 • Cultura

Il Comune di Valeggio sul Mincio, assessorato alla Cultura, propone la terza edizione del concorso di pittura estemporanea che si terrà sabato 2 settembre 2023 con tema “Dipingiamo Valeggio”, all’interno della rassegna “Arte in corte”, per promuovere e valorizzare gli aspetti urbanistici, culturali, architettonici e paesaggistici di Valeggio.

                                                                 REGOLAMENTO                        

Art. 1 – aree di esecuzione dell’opera

Le opere potranno essere realizzate in un qualsiasi area del territorio di Valeggio sul Mincio, a scelta del partecipante.

Art. 2 – tecniche e dimensioni

Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche purché l’opera rientri nel campo dell’arte figurativa. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera da eseguirsi interamente nella giornata di sabato 2 settembre 2023.

È tassativamente vietata la realizzazione dell’opera ripresa da immagini e fotografie, bozzetti, disegni ed altri supporti.

I partecipanti dovranno essere muniti, a proprie spese e cura, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera, compresi tela o altro supporto di dimensioni comprese tra 40x50 e 70x100cm. Non è ammesso lo sfondo preparatorio. La cornice è facoltativa.

Art. 3 – modalità di partecipazione

È necessario compilare e far pervenire entro  il 30 agosto esclusivamente tramite posta elettronica a:  estemporanea@comune.valeggiosulmincio.vr.it l’apposito modulo d’iscrizione scaricabile dal sito del Comune www.comune.valeggiosulmincio.vr.it o dalla Pro Loco.

Ulteriori richieste saranno valutate in base al numero di partecipanti.

La partecipazione all’estemporanea prevede il pagamento di 10 euro a titolo di copertura parziale delle spese di organizzazione e segreteria, ed è aperta a tutti coloro che vi intendano aderire, di qualsiasi esperienza ed età (in caso di partecipanti minorenni servirà l’autorizzazione firmata dai genitori).

Art. 4 – modalità operative

La timbratura delle tele avrà luogo a partire dalle ore 7 alle 8.30 del giorno 2 settembre presso l’atrio di Palazzo Guarienti (via Murari), i supporti saranno vidimati con timbro/firma dell’organizzazione e un codice dell’opera. Non saranno vidimati supporti che presentino tinte di fondo o disegni già abbozzati.

Art. 5 – giuria e selezione delle opere

Le opere dovranno essere consegnate senza firma e complete di attaccaglia presso l’atrio del Comune entro e non oltre le ore 17 del giorno 2 settembre. Ogni concorrente dovrà indicare sul retro dell’opera in forma chiara e leggibile il titolo.

Il giorno del concorso un’apposita giuria composta da specialisti ed intenditori del campo dell’arte, selezionerà e premierà tra le opere consegnate quelle che saranno considerate attinenti al tema del concorso e avranno rispettato i criteri del regolamento.

Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

Art. 6 – premi

Sono previsti i seguenti premi in denaro:

1° classificato: premio euro 800,00

2° classificato: premio euro 500,00

3° classificato: premio euro 300,00

E 5 menzioni speciali.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il primo classificato è tenuto a lasciare la propria opera al Comune di Valeggio, anche se il valore della stessa è superiore al premio assegnato.

Le opere premiate saranno esposte per l’intero weekend 2 e 3 settembre all’interno delle corti della rassegna.  Le opere non premiate possono essere lasciate   in esposizione per lo stesso periodo, su richiesta del partecipante.

La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 19.30 del giorno 2 settembre presso l’atrio del Municipio di Valeggio.

Art. 7 – accettazione

Con la sottoscrizione della scheda di adesione e partecipazione al concorso il concorrente dichiara la presa visione ed accettazione totale del presente regolamento e della normativa in materia di privacy, che comprende anche la concessione al comune di Valeggio dei diritti di utilizzo e riproduzione delle immagini delle opere e di quelle inerenti al concorso, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità per danneggiamenti delle opere durante il concorso fino alla loro restituzione. Ai partecipanti potrà anche essere inviato materiale relativo a future iniziative del Comune di Valeggio sul Mincio.

Il Comune di Valeggio non è responsabile per eventuali danni causati dagli artisti nei confronti di terzi durante i lavori d’esecuzione delle opere e neppure per eventuali danni fisici o materiali riportati dagli stessi artisti in luogo pubblico o privato durante l’esecuzione delle opere.

L’ inosservanza di un articolo del presente regolamento comporta l’esclusione dal concorso.

In allegato il modulo di partecipazione.

Modulo di partecipazione concorso Dipingiamo Valeggio 2023