Partono le nuove iniziative rivolte agli anziani di Valeggio sul Mincio

Pubblicato il 7 settembre 2016 • Comune

Il Comune di Valeggio sul Mincio vuole essere di supporto ed accompagnamento ai cittadini del proprio territorio, qualsiasi età essi abbiano.

Giovedì 15 settembre 2015 alle ore 16,30 presso la sala consiliare del Palazzo Municipale ci sarà la presentazione di tutte le iniziative curate dal Servizio Anziani insieme alle associazioni del Comune di Valeggio e dedicate a pensionati e anziani: si parlerà di Acqua Fitness over 60, cure termali a Sirmione, Valeggio Cammina, Caffè Tematici, gite e molto altro. 

Saranno presenti medici ed esperti del Parco Termale del Garda per parlare dei corsi di “acqua fitness over 60” presso la piscina termale di Villa dei Cedri di Colà di Lazise, riservati a tutte le persone di età superiore a 60 anni. I corsi partiranno il 3 ottobre 2016 e si svolgeranno al mattino: il primo gruppo (con trasporto) il lunedì e giovedì alle 8.30 oppure alle 9.30: il secondo gruppo il martedì e venerdì alle 8.30 oppure alle 9.30 senza trasporto. Ogni corso si compone di 8 lezioni della durata di circa 50 minuti ciascuna. Le attività motorie in acqua termali sono guidate da personale specializzato e, nello specifico, da dottori in scienze motorie, con la supervisione del Centro Bernstein di Verona. Il corso con trasporto a cura dell’Opera Assistenziale “Stefano Toffoli” Onlus costerà 94 euro, mentre senza trasporto 64 euro. Occorre prenotare entro il 24 settembre 2016 presso l’Ufficio Scuola (tel. 045 6339855/815 tel. 327 5860624 o servizio.anziani@comune.valeggiosulmincio.vr.it).

Attenzione alla data di mercoledì 14 settembre perché scadono le iscrizione al Ciclo di cure termali presso le Terme di Sirmione. Il Comune, in collaborazione con le Terme di Sirmione, AS.LI.PE.VA e Comune di Castelnuovo del Garda, per facilitare la partecipazione anche delle persone sprovviste di mezzi propri organizza il trasporto in pullman da Valeggio a Sirmione per accedere ad un ciclo di cure termali di 12 giorni (domeniche e festivi esclusi) presso lo Stabilimento Virgilio/Catullo di Terme di Sirmione dal 4 ottobre 2016 al 17 ottobre 2016 . Le iscrizioni all’iniziativa dovranno pervenire entro il 14 settembre 2016 all’Ufficio Educativo (contattare il tel. 327 5860624 o servizio.anziani@comune.valeggiosulmincio.vr.it). Il costo è di 60 euro a persona. L’attività partirà con un minimo di 10 partecipanti.Terme di Sirmione S.p.A. è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale che consente di fruire di un ciclo convenzionato di terapie termali all’anno con la ricetta del medico di medicina generale, oppure del pediatra di base, o dello specialista ASL. Le cure termali che si possono effettuare alle Terme di Sirmione riguardano le patologie otorinolaringoiatriche, broncopneumologiche, reumatologiche e ortopediche, dermatologiche, angiologiche, ginecologiche e riabilitative.

Il vicesindaco Marco Dal Forno afferma: «Vogliamo che i nostri anziani e pensionati vivano più possibile bene, in salute, insieme agli altri! Per questo collaboriamo con tutte le associazioni di Valeggio, in particolare Aslipeva e Onlus Toffoli, per promuovere attività e iniziative perchè le persone vivano in "benessere".».