27 Gennaio "Giorno della Memoria" - Comunicato importante

Pubblicato il 27 febbraio 2024 • Comune

Una cittadina valeggiana ha recentemente effetuato accurate ricerche storiche, che hanno consentito di estrapolare un elenco di cittadini valeggiani, che sono stati internati o deportati in diversi campi di prigionia durante il difficile periodo nazista.

Tale elenco è disponibile per la consultazione presso l'Ufficio di Segreteria da parte di coloro che vogliano verificare se sia presente il nominativo di un proprio parente, al fine di valutare se intraprendere la procedura per il conferimento della "Medaglia d'Onore".

Tale riconoscimento viene concesso a tutti i cittadini italiani  - militari e civili - e, ove deceduti, ai loro familiari, che dopo l'8 Settembre 1943 furono catturati e detenuti dai tedeschi e non accettarono l'adesione alla R.S.I. o alle formazioni delle S.S.

La medaglia viene conferita con Decreto del Presidente della Repubblica.

Il modello della domanda è scaricabile dal sito:

dove è indicata anche la procedura da seguire.

C.STAMPA, A VALEGGIO SUL MINCIO ANCORA VIVA LA MEMORIA DELLA SHOAH
C.STAMPA, IL COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA