Il 12 maggio l’Amministrazione comunale inaugurerà il nuovo Ponte di legno di Borghetto

Pubblicato il 9 maggio 2017 • Comune

Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 18 l’Amministrazione comunale inaugurerà il nuovo Ponte di legno di Borghetto a Valeggio sul Mincio. Per l’occasione ci sarà il taglio del nastro alla presenza dei principali rappresentanti delle istituzioni pubbliche.

Il ponte è suddiviso in duestrutture: una in muratura e una struttura in legno. La demolizione e ricostruzione della parte lignea, compiute nell’arco di 90 giorni, si sono rese necessarie a causa delle pessime condizioni strutturali del ponte, il cui precedente rifacimento risaliva al 1990.

Ora il ponte ha un nuovo impalcato in legno di larice massiccio, mentre è stato deciso di utilizzare fondazioni con pali e pilastri in cemento armato in sostituzione al legno per allungare la vita utile di questi elementi (i pali sono comunque stati rivestiti con doghe di legno per mantenere una omogeneità estetica).

Inoltre per far fronte alle esigenze di tipo paesaggistico e dell’Amministrazione Comunale il ponte è stato progettato per il solo transito pedonale. I parapetti sono stati dotati di lastre di vetro per rendere più sicuro il transito dei pedoni.

In seguito, visto che il livello dell’acqua era stato abbassato per consentire i lavori, anche la parte in muratura ha subito qualche intervento di pulizia e risanamento.

Nell’XI secolo i Templari costruirono il ponte di legno ed il Monastero di Santa Maria. Offrivano ospitalità ai pellegrini che si recavano a Roma, Gerusalemme e Santiago de Compostela. In seguito il monastero fu gestito dai Cavalieri di Malta e poi dai monaci dell’abbazia benedettina di San Zeno in Verona. Fra il XIII e il XIV secolo furono edificate le grandi fortificazioni: il Castello Scaligero, la cinta turrita che circonda Borghetto, la linea fortificata del Serraglio ed il grandioso ponte-diga Visconteo, che taglia in due la Valle del Mincio.

Nella stessa occasione verrà anche inaugurato il nuovo impianto di illuminazione a led della scalinata paesaggistica che da Borghetto porta fino al Castello Scaligero.

ponte-legno-locandina-web