Il Mincio come canale di articolazione territoriale. Inaugurazione mostra il 13 ottobre 2016

Pubblicato il 12 ottobre 2016 • Comune

Giovedì 13 ottobre 2016 alle ore 17:30 presso l'atrio di Palazzo Guarienti a Valeggio sul Mincio (sede della Biblioteca Comunale) sarà inaugurata la mostra "Il Mincio come canale di articolazione territoriale", a cura diRui Braz e Mario Paris e aperta a tutti.

Nella serata interverranno gli amministratori del Comune di Valeggio sul Mincio, il Prof. Federico Bucci, Prorettore del Polo di Mantova del Politecnico di Milano, la Prof. Barbara Bogoni ed il Prof. Rui Braz.
Durante l'incontro gli amministratori del Comune di Valeggio sul Mincio e il Prorettore daranno avvio alle attività previste nel Protocollo d'intesa sottoscritto dal Comune con il Politecnico di Milano per collaborazione in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio urbano ed architettonico del territorio di Valeggio sul Mincio.
Nella settimana successiva l’esposizione seguirà gli orari di apertura della biblioteca comunale.

Il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano si interessa da sempre sulle questioni dell’architettura e del paesaggio del territorio a lui più prossimo.

Nel corso dell’anno accademico 2015-2016, gli studenti del Laboratorio Urban and Landscape Design Studio della Laurea Magistrale in Architecture and Preservation, tenuto dai professori Alberta Cazzani, Nicola Russi e Rui Braz Afonso, hanno lavorato sul Mincio, interpretandolo come elemento di articolazione urbana e paesaggistica dell’intero suo bacino territoriale, dedicando speciale attenzione al punto di innesto e alle relazioni con il Lago di Garda.

Da quella esperienza, il Comune di Valeggio sul Mincio ha espresso un grande interesse a seguire più da vicino le attività formative della Scuola di Architettura che coinvolgessero i suoi territori e ha costruito, attraverso una Convenzione, un quadro entro cui svolgere future reciproche collaborazioni.

Nell’ambito di tale Convenzione, recentemente approvata dalla Giunta Comunale di Valeggio sul Mincio e dal ProRettore del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, questa mostra rende ufficiale la manifestazione di interesse delle due Istituzioni e presenta i lavori condotti da allievi e docenti sui territori di Peschiera del Garda e sui paesaggi fluviali e lacustri di cui Valeggio sul Mincio fa parte culturalmente e socialmente, oltre che geograficamente. Essa esprime il metodo di studio, di ricerca e di trasmissione del sapere direttamente intrecciato con la realtà del territorio di cui il Polo di Mantova si fa portavoce e, fin da ora, inaugura il prossimo appuntamento con l’esposizione dei progetti per Valeggio sul Mincio.