Il 2 giugno Valeggio sul Mincio ricorderà il compositore Jacopo Foroni

Una giornata in memoria di Jacopo Foroni. Il 2 giugno 2018 l’Amministrazione comunale celebrerà uno dei suoi più illustri cittadini: il musicista e compositore Jacopo Foroni nato a Valeggio il 26 luglio 1824 e morto a Stoccolma 8 settembre 1858 dove conobbe celebrità e notorietà. Durante la manifestazione voluta dall'Amministrazione Comunale insieme all'Associazione Arti e Mestieri Valeggio ci sarà la posa del busto sulla fontana all’inizio della via a lui dedicata dove è presente la sua casa natale, seguirà un concerto dell’Orchestra Filarmonica di Verona (direttore Matteo Salvemini, soprano Lorena Campari, pianoforte Irene Frigo) che eseguirà musiche del maestro valeggiano, quindi ci sarà la Premiazione del 1° Concorso J.F. dei ragazzi delle Scuole Medie di Valeggio.

Proprio per far conoscere in maniera continuativa la figura di Jacopo Foroni alle nuove generazioni, d'intesa con l’Istituto Comprensivo “G. Murari”, è stata indetta la prima edizione di un concorso rivolto agli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di I° grado di Valeggio sul Mincio. All’interno del concorso sono previste tre sezioni: quella artistica, con la realizzazione di un disegno sul tema “La figura di Jacopo Foroni nel contesto valeggiano”; quella letteraria, che prevede la composizione di un tema dal titolo “Immagina di essere ai tempi di Jacopo Foroni e di raccontare il suo genio” oppure “A passeggio per le vie di Valeggio con Jacopo Foroni: cosa potresti raccontargli?”; quella musicale, con la miglior esecuzione di una partitura per pianoforte scelta dall'Associazione Arti e Mestieri Valeggio. I vincitori saranno premiati il 2 giugno durante la festa con dei premi sia alle classi che agli studenti migliori.

« Riscoprire i valeggiani illustri, coinvolgendo le giovani generazioni - dice Marco Dal Forno, vicesindaco e assessore all’Istruzione - significa attingere dalle nostre radici per rinforzare l'identità di una comunità. Proprio a questo proposito siamo orgogliosi dell'idea di posare un busto dedicato al compositore valeggiano e soprattutto di collaborare con le nostre scuole per far conoscere Jacopo Foroni».

Fabio Ciprian, presidente dell’associazione Arti e Mestieri, afferma: «Lo scopo della nostra associazione è rivalutare i personaggi ed i luoghi più importanti di Valeggio sul Mincio. Jacopo Foroni è stato un compositore e direttore d'orchestra italiano, che ebbe particolarmente fortuna in Svezia, dove diresse il Regio Teatro dell'Opera di Stoccolma. Il 2 giugno diventerà, quindi, la festa in suo onore, durante la quale saranno eseguite alcune delle sue più celebri composizioni, rivisitate per l’occasione».

Foroni-Jacopo-5 web