Vinaora Nivo Slider

Eventi

Il 13 agosto "Stelle della Lirica" al Parco Giardino Sigurtà

La musica lirica incontra le bellezze naturalistiche di uno dei parchi più ammirati al mondo. “Stelle della lirica”, grazie all’associazione “Arti e Mestieri Valeggio”, è uno degli eventi più prestigiosi del calendario del Parco Giardino Sigurtà. Appuntamento per lunedì 13 agosto 2018 alle ore 21, per la nona edizione di questa magica serata che profuma d’estate. Cantanti ed artisti di fama mondiale, accompagnati dall’Orchestra e coro Filarmonica di Verona, allieteranno il pubblico con le arie più conosciute.
Si esibiranno: la soprano Daria Masiero, il tenore Vincenzo Costanzo, il baritono Vladimir Stojanov, diretti dal maestro Roberto Gianola.

36516549 1660233847427389 6088127742786666496 n

Il 6 agosto ci sarà il Consiglio comunale

Lunedì 6 agosto 2018 alle ore 19 si terrà il Consiglio comunale.

Convocazione-CC-06 08 2018-con-OdG-1

Convocazione-CC-06 08 2018-con-OdG-2

Colonne sonore e immagini di film nello spettacolo “Effetto Cinema” il 3 agosto

In Piazza Carlo Alberto a Valeggio sul Mincio venerdì 3 Agosto alle ore 21.00 l’associazione Gruppo Caronte presenterà uno spettacolo musicale ad ingresso libero dedicato ad alcune delle più celebri colonne sonore del cinema. Saranno eseguiti brani tratti Casablanca, Il laureato, Il Postino, Il gladiatore, New York New York, Profondo Rosso, Skyfall, Colazione da Tiffany, oltre ad un omaggio ad Ennio Morricone, con un medley di brani da film western, e a Nino Rota, con i temi tratti dai film di Fellini ed il famosissimo tema tratto da Il padrino.

Il Gruppo Caronte è formato da Gianfranco Cerreto (voce), Alberto Martinelli (violino), Gabriele Miglioli (violoncello), Elena Trovato (arpa), Luigi Signori (pianoforte), Stefano Frizza (clarinetto); svolge attività concertistica in collaborazione con Enti Pubblici e Fondazioni con particolare attenzione per l'attività di decentramento. Dal 1992 il Gruppo organizza la rassegna itinerante “Girovagando in Musica”, giunta quest’anno alla 27° edizione, che si svolge in Italia e all'estero coinvolgendo numerose località tra giugno e novembre con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Comunità Europea e dal 2000 con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

«Effetto Cinema del Gruppo Caronte – dice Leonardo Oliosi, assessore alla cultura – è uno spettacolo di grande qualità realizzato da un gruppo di grande esperienza. Sulla facciata del Palazzo Municipiale saranno proiettate sequenze dei film da cui sono ricavate le musiche delle colonne sonore. L’estate teatrale di Valeggio sul Mincio continua così con il suo programma eterogeneo, capace di soddisfare i gusti di tutti».

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Smeraldo. La serata è stata curata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con la Pro Loco locale.

IMG-20180730-WA0000

Il 26 luglio inizia "Esco anch'io", il nuovo progetto dedicato ai diversamente abili

Giovedì 26 luglio 2018 alle ore 16 inizia il progetto dedicato alle persone diversamente abili: un pomeriggio presso il Parco Giardino Sigurtà di divertimento e svago, al quale seguiranno altre uscite. Stiamo cercando volontari che accompagnino l'operatore: sarebbe bello che tutta la comunità abbracciasse l’iniziativa.

esco anchio valeggio

Verona Beat a Valeggio sul Mincio il 27 luglio ore 21

Venerdì 27 luglio 2018 arriva la carovana di Verona Beat in Piazza Carlo Alberto a Valeggio sul Mincio. Dalle ore 21 sul palco alcune tra le band storiche della Verona Beat: Pop Crack Band, Sacro e Profano, Giona con i Mercenari, Spettri, Evasi, Fantasmi, Yellow Cab, Renato dei Kings.

Quest’anno la Verona Beat torna non con una serata evento, ma addirittura con un tour in tutta la provincia sotto la direzione artistica di Gio Zamperi.

Negli anni ’60 Verona era chiamata la Liverpool d'Italia. Centinaia di complessi si formavano nelle cantine o nei garage della città e della provincia. Il Beat aveva conquistato la gioventù. Verona Beat nasce a Verona nel 1983 grazie a Renato Bernuzzi dei Kings e agli altri ideatori del progetto: Roberto Ceruti, Mauro Farina e Giuliano Crivellente. Il progetto si abbozza all’Osteria “Campidoglio” di Verona nella storica Piazzetta Tirabosco. Nel luglio di quell’anno è Renato dei Kings a portare Verona Beat al prestigioso palcoscenico del Teatro Romano, dove si sono poi realizzate ben 23 edizioni e tutte di successo. Nel 2006 Verona Beat cessa temporaneamente di calcare i palcoscenici.
Nel 2016 l’evento viene ripreso dal Direttore Artistico Giovanni Gio Zampieri (in collaborazione con l’associazione Onlus Abeo) che riesce a far ricostituire vari gruppi storici del beat. Il tutto esaurito al Teatro Romano dello scorso anno ha indotto gli organizzatori a continuare il progetto con molti concerti in Tour nei vari paesi della provincia veronese. Quest’anno, il 20 maggio 2017, Verona Beat è tornato sul palco del Teatro Romano.
Successivamente il VERONA BEAT IN TOUR, toccherà paesi come Castel D’Azzano, Lugo di Grezzana, Bovolone, Zevio, Bionde, Bosco Chiesanuova, Sommacampagna, Villafranca e altri comuni dell’interland veronese.

IMG-20180725-WA0000

18 luglio: Consiglio comunale alle ore 19

Il Consiglio comunale è indetto mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 19.

Convocazione-CC-18 07 2018-con-ODG-001

Convocazione-CC-18 07 2018-con-ODG-002

Al via le proiezioni di “Cinema tra le torri” al Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio

Ritorna Cinema tra le Torri, rassegna estiva di cinema all’aperto che ci accompagnerà nei mesi di luglio ed agosto, con otto titoli tra i più acclamati dell'ultima stagione cinematografica, proiettati nella suggestiva cornice del Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio ogni mercoledì dall’11 luglio al 29 agosto 2018.

Si apre l’11 luglio con “Wonder”, film che nasce come feel-good movie per bambini ma che diventa d'insegnamento per tutti, diretto da Stephen Chbosky, novellista cult negli Stati Uniti. Si narra la storia del piccolo Auggie, affetto da una rara anomalia cranio-facciale e della sua famiglia, nel delicato momento in cui il bambino si affaccia alla vita di tutti i giorni, tra scuola, amici e l'inevitabile isolamento e diffidenza che il suo aspetto suscita nelle persone che lo circondano.

Non poteva mancare il 18 luglio “Ella & John”, con i premi Oscar Donald Sutherland ed Ellen Mirren, diretto dall'italiano Paolo Virzì. Dopo gli ultimi successi de “Il capitale umano” e “La pazza gioia”, proposti nelle stagioni cinematografiche 2016 e 2017 di Cinema tra le Torri, Virzì dà un respiro internazionale ai suoi lavori con due interpreti che da soli, in una combinazione esplosiva di dolcezza, humor e dolore, ci travolgono nel loro viaggio-fuga sul Leisure Seeker, un camper anni '70 ricco di ricordi e nostalgia.

Si prosegue il 25 luglio con il film francese “C'est la Vie”, scelto con un po' di ironia da Associazione Pro Loco Valeggio, vista la trama che ripercorre anche l'attività dell’ufficio turistico locale, tra organizzazione di eventi, matrimoni… e le catastrofiche gaffes che ne conseguono.

”The Post” , uno di quei titoli che "vanno fatti", come scrive MyMovies è "una lettera d'amore al mestiere del giornalista, che non racconta un'epoca passata, ma una storia che si ripete. Un dramma politico alle massime sfere con segreti e rivelazioni, sui diritti e le responsabilità della stampa". Proiezione il primo agosto.

L’8 agosto arriva Luca Guadagnino, con “Chiamami col tuo nome”, tratto dal romanzo di André Aciman, entra nel gotha dei grandi maestri della sensualità. Siamo qui spettatori dell'inevitabile e languida passione che nasce tra Elio, adolescente colto ed introspettivo ed Oliver, universitario americano in vacanza-studio, in un'assolata estate degli anni '80 "da qualche parte nel nord Italia". Regista amatissimo negli Stati Uniti ed a volte snobbato in patria, Guadagnino con questa pellicola si aggiudica agli Academy Awards 2018 l'Oscar alla migliore sceneggiatura, curata dal raffinato James Ivory.

Altro omaggio all'Italia a Cinema tra le Torri con “La ragazza nella nebbia”, diretto da Donato Carrisi. Scrittore teatrale e Premio Bancarella 2009, Carrisi porta l'amatissimo Toni Servillo nella cittadina isolata di una sperduta valle montana, per investigare sul caso di una sedicenne scomparsa. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, 4 candidature e vinto un premio ai David di Donatello. Sarà proiettato il 15 agosto.

22 agosto: “Tre manifesti ad Ebbing, Missouri” "è il film che i fratelli Joel e Ethan Coen sognano di fare da anni a questa parte". Ci pensa tuttavia Martin McDonagh a dare loro il benservito con le tre punte di diamante Frances McDormand, vincitrice dell'Oscar come Migliore Attrice

Protagonista (e moglie di Joel Coen), Woody Harrelson e Sam Rockwell, che si aggiudica invece la statuetta come Migliore Attore non Protagonista.

“Tre manifesti” è una commedia-dramma dura ed impietosa, dall'umorismo tagliente e dall'umanità sincera come il volto di pietra della protagonista, disposta a tutto per dare giusto riposo alla figlia, mancata in circostanze drammatiche.

“Finché c'è Prosecco c'è speranza”, un augurio a conclusione della rassegna, che il 29 agosto termina con un film interpretato dal grande Giuseppe Battiston. Un noir tra le splendide colline venete, un omicidio da risolvere, una battaglia per la difesa del territorio e delle bollicine che anima bottai, osti, confraternite di saggi bevitori.

Immancabile quindi un piccolo momento conviviale, nell'intervallo, per salutare tutti gli affezionati di questo cinema estivo, che raccoglie numerosi consensi a Valeggio, ma anche nei paesi vicini del veronese e del mantovano.

«Siamo ben lieti – dice l’assessore alla cultura Leonardo Oliosi– di proporre in collaborazione con la Pro Loco di Valeggio sul Mincio, che ringrazio particolarmente, la rassegna estiva di cinema. Si tratta di una lodevole iniziativa che si autofinanzia e che ha l’enorme pregio di valorizzare il Castello Scaligero, uno dei nostri più importanti monumenti».

«Cinema tra le Torri –afferma Gianluca Morandini, presidente della Pro Loco - è uno di quegli appuntamenti che fanno da sottofondo alle nostre estati; non è forse l'evento di punta della stagione, ma la sua mancanza stona e si nota. È sempre una soddisfazione come Pro Loco vedere riempirsi ogni mercoledì sera le gradinate del castello con un pubblico affezionato e che sempre più spesso ci raggiunge anche dai comuni vicini».

Cinema tra le Torri: proiezioni di luglio, inizio ore 21.15 - proiezioni di agosto, inizio ore 21.00

Ingresso intero Euro 6,00 - ridotto over 65 Euro 5,00 - ridotto under 14 Euro 3,00 - n. 1 ingresso omaggio con tessera Pro Loco Valeggio 2018. In caso di maltempo, le proiezioni sono annullate.

Il calendario può subire variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori.

Pieghevole-Estate2018

 

13 / 16 luglio 2018: Sagra di Saionze

La Sagra di Salionze avrà luogo dal 13 al 16 luglio 2018 ed è organizzata dall'associazione "I Salionzesi" con il patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio.

Ogni estatela frazione si anima per ricordare lo storico incontro tra Attila, re degli Unni, e Papa Leone Magno, giunto da Roma per arrestarne le devastanti scorrerie. Questo importante avvenimento storico ha “gemellato” Salionze a Bernalda comune del Metapontino, in provincia di Matera, che ha proprio in San Leone Magno il suo patrono.

Quattro serate di musica dal vivo, balli e stands gastronomici a partire dalle ore 19.30. L’ultimo giorno della sagra si tiene la rievocazione storica in costume dell’incontro ed in chiusura uno spettacolo pirotecnico.

36541220 10216086097802969 663067397732696064 n

Dal 7 al 9 luglio la 97° Fiera di Valeggio

Da Sabato 7 a Lunedì 9 Luglio 2018 torna, con la 97ma edizione, l’annuale Fiera dell’agricoltura, artigianato, commercio ed enogastronomia di Valeggio sul Mincio a cura del Comune di Valeggio sul Mincio e le associazioni Pro Loco e Percorsi.
Un connubio perfetto tra il tradizionale folklore delle sagre estive e la modernità di una manifestazione che intende proporsi in modo innovativo ai giovani, alle famiglie ed ai visitatori del paese, celebrando la storia, i prodotti e i sapori della zona del Lago di Garda veronese, al confine con Mantova.

Nel centro storico di Valeggio, troveranno spazio espositori di artigianato artistico ed hobbistica che, insieme ai negozi aperti, si alterneranno ai bar ed osterie della piazza, accompagnando gli ospiti durante lo shopping, sulle note di dj set e filodiffusione.
L’enogastronomia verrà ampiamente rappresentata lungo le Vie del Gusto, a cura dei ristoranti del centro, presso il Cortile della Canonica con i gruppi Noi e Scout, con gustose piadine e food take away ed agli stand delle città gemellate di Ichenhausen e St.Johann in Piazza Garibaldi.
Con “ChiAmaLa Pesca” l’aperitivo diventa alternativo e genuino: rinfrescanti granite e frizzanti cocktail declinati in rosa, con protagonista il frutto più dolce dell’estate, vi aspettano a due passi dal municipio.

Ogni sera il centro storico si arricchirà di spettacoli di musica, magia e buskers, creando delle piccole isole d'arte diffusa.
Da qualche anno, il coinvolgimento di ricercati artisti di strada valorizza la proposta culturale della Fiera: questa edizione saranno con noi Circo Patuf (Solferino - MN) con lo spettacolo Cinque Tango ed Otto il Bassotto (Sora – FR) ci sorprenderà con magici palloncini e la sua irriverente "Faccia di Gomma". Per i ragazzi non mancheranno il tradizionale luna park e le luminose attrazioni di Piazza della Repubblica.

Numerose anche le mostre: nell’atrio del Palazzo Municipale verrà allestita la sofisticata “personale” di acqueforti “Trame e Orditi” della valeggiana Carla Venturi L., membro fondatore dell’Associazione Culturale Incisori Veronesi. In esposizione lavori d’arte figurativa dedicati alla natura, in particolare al soggetto della pianta – molto caro all'artista – ed al paesaggio valeggiano.
Ritorna il Concorso Fotografico “Flavio Cristini” nel cortile di Via Roma n.7, con scatti rubati al paesaggio delle colline moreniche e della sua fauna, mentre il Gruppo Artisti Valeggiani proporrà i propri quadri, sculture e disegni negli spazi della Scuola Elementare “Carlo Collodi”.

Domenica mattina torna l’attesa Festa della Panificazione, un momento che unisce l’artigianalità alla convivialità. In collaborazione con i forni del paese, una merenda mattutina a base di pane, mortadella, frizzante vino bianco e quattro "ciacole".
Infine, lunedì sera sarà il momento di alzare gli occhi al cielo, per vivere insieme a bocca aperta lo spettacolo pirotecnico dalle torri del Castello Scaligero che, come ogni anno, conclude i tre giorni della Sagra di Valeggio.

Il Sindaco Angelo Tosoni: ”Per decenni la Fiera era l’evento più importante dell’anno, durante la quale si concludevano acquisti e vendite di bestiame, attrezzi ed utensili. Da qualche anno il Comune di Valeggio sul Mincio e la Pro Loco locale hanno fatto rinascere l’antica Fiera, che ha perso la funzione di scambio e compravendita di prodotti legati alla terra, ma ha mantenuto il suo valore sociale. In questi tre giorni, infatti, i cittadini di Valeggio sul Mincio scendono in piazza per stare insieme e ritrovarsi come comunità”.

Il Presidente dell’Associazione Pro Loco Valeggio Gian Luca Morandini: ”Anche quest'anno la tradizionale Fiera si propone come momento di festa per Valeggio capace di unire passato e presente in uno spirito di freschezza e modernità in grado di soddisfare giovani, famiglie e i tanti visitatori del nostro paese”.

36233142 1652908204826620 8671635714762342400 n

Estate nei parchi 2018

Oltre al Like Park, quest'anno c'è anche l'iniziativa Estate nei parchi.

estate parchi 1

estate parchi 2

Il nostro sito utilizza cookie tecnici necessari a rendere semplice l'uso dei nostri servizi ai nostri visitatori e a collezionare informazioni con l'intenzione di rendere sempre migliore il servizio sia in termini di performance che di usabilità. Il nostro sito utilizza link e componenti di terze parti che potrebbero a loro volta generare cookie dei quali non possiamo essere responsabili. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l’informativa sulla "Cookie policy completa". Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l’informativa sulla Cookie policy completa.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti l'uso dei cookie.