Vinaora Nivo Slider

Eventi

Due incontri sui modi e le strategie per risparmiare e comprendere il complesso mondo delle pensioni

L’Assessorato alle politiche sociali, famiglia e giovanili propone alla cittadinanza due incontri dedicati alla gestione familiare.

Il 16 ottobre alle ore 20:45 presso lo Spazio 99 di Via Ragazzi del ‘99 n.24 a Valeggio sul Mincio si terrà l’incontro “Come risparmiare fino a 7000 euro nella gestione familiare”, mentre il 30 ottobre sarà la volta di “Pensioni: una giungla tra contributivo e retributivo”. Il relatore sarà Ivano Daelli, esperto di Altroconsumo.

«Far quadrare i conti del bilancio familiare – dice l’assessore Marco Dal Forno – non sempre è facile e qualche suggerimento per risparmiare saràutilissimo. Se poi andiamo a toccare il mondo delle pensioni, entriamo proprio nel labirinto. Con questi incontri ancora una volta ci poniamo a fianco deinostri cittadini per aiutarli a capire».

soldi-valeggio-2018-web-def

Dal 12 al 14 ottobre torna Valeggio Produce, dedicata all’agricoltura, all’artigianato, al settore zootecnico e al commercio

Venerdì 12 Ottobre 2018 prende il via, al Mercato Ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio, la XVIII edizione dell’esposizione campionaria “Valeggio Produce”, la manifestazione fieristica organizzata dall’Associazione Pro Loco Valeggio e dal Comune di Valeggio sul Mincio, dedicata all’agricoltura, all’artigianato, al settore zootecnico e al commercio.

L’iniziativa ospita la XXIII Rassegna Zootecnica e conta sulla collaborazione di Coldiretti, Associazione Regionale Allevatori Veneto (ARAV), AMANI onlus, Pastifici Artigiani Valeggio e Cantine Valeggio.

Durante i tre giorni della manifestazione i visitatori potranno passeggiare tra gli stand allestiti per l'occasione da artigiani e commercianti del territorio, per visionare macchinari e mezzi agricoli, attrezzi ed utensili, dispositivi meccanici utili al miglioramento delle prestazioni lavorative ed anche degustare i prodotti enogastronomici locali e della tradizione, preparati dai volontari del gruppo parrocchiale Amani Onlus-Progetto Tanzania, dai pastifici artigiani e dalle cantine valeggiane, che saranno aperti da Venerdì sera fino a Domenica sera.

Il programma di questa tre giorni è arricchito da vari appuntamenti.

Si apre in anticipo Giovedì 11 Ottobre, alle ore 20.00, con un interessante convegno, promosso e curato da Coldiretti Verona, su due problematiche molto sentite nel mondo agricolo: l’invasione della cimice asiatica e la nuova normativa sui voucher, per la manodopera occasionale.

Venerdì 12 Ottobre la fiera prenderà il via con il concerto dei Brennero 66, la tribute band ufficiale dei Pooh, che ci farà cantare e ballare sulle note delle più famose canzoni del celebre gruppo italiano, che con i suoi successi ha segnato un’epoca.

Sabato 13 e Domenica 14, due appuntamenti imperdibili per gli amanti del liscio, che potranno volteggiare nella grande pista del parterre centrale, sulle note delle grandi orchestre spettacolo di Ilaria Veronese e il senso unico e Ruggero Scandiuzzi.

La mattina di Sabato 13 Ottobre, alle ore 9.30 si inizia con l’esposizione di esemplari di Frisona italiana provenienti dagli allevamenti di aziende agricole locali, curata di ARAV – Associazione Regionale Allevotari del Veneto.

Sabato 13 Ottobre, alle ore 10.30 il momento istituzionale dell’inaugurazione ufficiale, con le autorità, la visita agli stand espositivi e la premiazione dei peschicoltori, che si sono distinti durante l’anno per la qualità del prodotto, e di alcuni artigiani di Valeggio sul Mincio, meritevoli per la longevità delle loro attività.

A seguire, Come fila la Mozzarella!, una dimostrazione di grande artigianalità alimentare: un laboratorio in cui il mastro casaro del Caseificio San Girolamo darà dimostrazione pratica di come si produce uno dei più conosciuti formaggi italiani, la mozzarella.

Domenica 14 Ottobre, alle ore 9.30 ci sarà la mostra con gara locale di giudizio della razza bovina Frisona Italiana, cui si affiancherà una variegata esposizione di animali da cortile.

Per le famiglie e i bambini, Horse Club Valeggio offre l’emozionante esperienza del Battesimo della sella, un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dell’equitazione.

«Il Mercato Ortofrutticolo – sottolinea l’On.Vania Valbusa, assessore all'agricoltura, ambiente ed ecologia – è diventato in questi ultimi anni un’importante sede di eventi, che merita iniziative di qualità, in grado di presentare il nostro territorio, in tutte le sue peculiarità. “Valeggio Produce” è un appuntamento di rilievo, che aggrega agricoltori, allevatori, artigiani e commercianti in una tre giorni dedicata alle tradizioni, al territorio e all'enogastronomia.».

Gian Luca Morandini, Presidente della Pro Loco Valeggio, continua: «L’Associazione Pro Loco di Valeggio è orgogliosa di organizzare, insieme al Comune di Valeggio sul Mincio, questa manifestazione che propone il meglio dei settori economici da sempre elementi trainanti per lo sviluppo del paese, vetrina di tradizioni, ma anche di innovazioni tecnologiche che fanno ben sperare per il futuro di tutte le nostre attività.».

41943872 1775666142550825 2574740869982715904 n

Il 6 ottobre concerto tributo a Lucio Dalla

Dopo il concerto di "Verona Beat in tour" del 27 luglio a cura dell'Associazione Culturale Musica Viva di Verona, e l'esibizione dell'Associazione Gruppo Caronte del 3 agosto al Castello Scaligero, l’Assessorato alla cultura del Comune di Valeggio sul Mincio presenta il concerto tributo a Lucio Dalla, previsto per il 6 ottobre 2018 al Teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio.

Sul palco si esibirà la band di Ricky Portera, storico collaboratore di Lucio Dalla, chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè e fondatore degli Stadio assieme a Gaetano Curreri.

«Sono molto felice di celebrare i migliori interpreti della canzone italiana – dice l’assessore alla cultura Leonardo Oliosi – L’anno scorso abbiamo iniziato in Piazza Carlo Alberto con il tributo a Lucio Battisti, sabato lo faremo in onore di Lucio Dalla: due cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana. Le canzoni di Lucio Dalla hanno accompagnato la vita di molti italiani con testi indimenticabili, che rivivremo insieme sabato sera».

43012840 1791715614279211 2801922649708560384 n

Valeggio Veste il Vintage il 7 ottobre

“Valeggio Veste il Vintage” compie 10 anni! Il prossimo 7 ottobre la mostra-mercato open air di moda, accessori d’epoca, design e modernariato più attesa della provincia di Verona raggiunge con soddisfazione la 20ma edizione, in perfetta continuità con il progetto nato nel 2009 da un gruppo di amici ed appassionati del genere vintage.
Anche questo autunno, nel centro storico di Valeggio sul Mincio, nel suo appuntamento dedicato alla stagione più romantica e fashion, “Valeggio Veste il Vintage” ospita oltre 50 tra gli espositoripiù affermati del panorama vintage nazionale, in un evento che si snoda tra le vie e le piazze del paese, ricche di storia e di fascino, a due passi da Borghetto, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”.

“Valeggio Veste il Vintage” è un viaggio a ritroso nel tempo, dove riscoprire la raffinata sartorialià dei modelli anni ’50, estrosi bijoux americani, ruggente design e modernariato, ma anche preziosi pezzi unici, alla scoperta di un’epoca ormai passata, ma mai come oggi così “di moda”.

L’obiettivo di “Valeggio Veste il Vintage” è avvicinare quante più persone possibili all’autentico vintage ed al fascino di uno stile senza tempo, una sfida portata avanti con tenacia e passione. “Valeggio Veste il Vintage”

Immancabile la coiffeur KETTY’S VINTAGE STYLE, presenza fissa dalla prima edizione, che allestirà il suo personale salone meneghino a cielo aperto, per tentarvi con un make up da ammiccanti pin up oppure con vezzose acconciature in perfetto stile anni Quaranta e Cinquanta.
Un po’ folk e un po’ no i CONTRADA LORI’, progetto artistico libero e genuino sgorgato da un gruppo di amici appassionati di musica, cibo e vino a due passi dall’omonimo torrente Lorì nell’ameno borgo di Avesa (Verona). La loro formazioni vi farà compagnia durante l’aperitivo serale “come in un dì de festa”!

La ricerca di stile che ispira la manifestazione riguarda anche il gusto. Perché Valeggio sul Mincio vuol dire anche eccellenze enogastronomiche. Tortellini, dolci vini delle colline moreniche, proposti da pastifici artigiani, ristoranti e cantine locali, saranno l’accompagnamento ideale per un aperitivo o un break tra amici.

“Valeggio Veste il Vintage” non è più solo una manifestazione, ma un vero e proprio evento culturale, imperdibile per appassionati e collezionisti, nonché preziosa fonte di documentazione per stilisti, redazioni di moda ed archivi del costume.

VALEGGIO VESTE IL VINTAGE 07.10.2018

L’Amministrazione comunale inizia il tour nelle frazioni per confrontarsi coi cittadini

Proseguendo una tradizione consolidata da anni, anche quest'autunno l'Amministrazione di Valeggio sul Mincio ha intenzione di incontrare i cittadini delle frazioni per confrontarsi su temi e problemi del territorio.

Il tour inizierà il 3 ottobre a Borghetto presso le Colonie Elioterapiche; poi il 17 ottobre a Vanoni Remelli all’ex scuola elementare, il 24 ottobre a Santa Lucia ai Monti all’ex scuola elementare, il 7 novembre in Località Fontanello presso la scuola dell’infanzia, il 21 novembre al ristorante “Ai Foroni” in località Foroni e, infine, il 28 novembre all’ex scuola elementare di Salionze. Tutti gli incontri saranno alle ore 20:45.

«Questi incontri – afferma Leonardo Oliosi, assessore ai servizi e manutenzioni – sono utili per capire e conoscere i bisogni e le esigenze della nostra comunità. Allo stesso tempo ascoltiamo i cittadini e li informiamo sulle prossime iniziative dell’Amministrazione. Sono momenti di approfondimento e condivisione, che ci permettono di avere un contatto diretto con i nostri compaesani».

Aprono l'1 ottobre le iscrizioni agli Spazi Famiglia 2018/2019

Aprono le iscrizioni agli Spazi Famiglia comunali per bambini 0-6 mesi, 6-12 mesi e 1-3 anni

Gli Spazi Famiglia sono un tempo ed uno spazio per i bambini: per stare con altri bambini in un ambiente accogliente ed adatto a loro; uno spazio per giocare, sperimentare e crescere. Sono un tempo ed uno spazio per i genitori: per stare con il proprio bambino, per scoprire nuovi giochi, materiali e attività, per conoscere altre famiglie con cui condividere l’esperienza educativa.

Gli incontri saranno a Valeggio sul Mincio, Salionze e Santa Lucia.

Per informazioni e iscriversi contatta il Servizio Educativo al tel. 045 6339863 nei seguenti giorni:

  • SPAZI 1 - 3 ANNI LUNEDÌ 1 E MARTEDÌ 2 OTTOBRE DALLE 10.30 ALLE 13.00
  • SPAZI 0 - 6 MESI & 6 - 12 MESI 1° CICLO MARTEDÌ 9 OTTOBRE 10.30 - 13.00 GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 15.00 - 17.00
  • SPAZI 0 - 6 MESI & 6 - 12 MESI 2° CICLO LUNEDÌ 28 E MARTEDÌ 29 GENNAIO DALLE 10.30 ALLE 13.00

spazi-famiglia-2018-2019-1

spazi-famiglia-2018-2019-2

Con “Benvenuto Anno scolastico” il 28 settembre l’Amministrazione festeggerà l’inizio del nuovo corso di studi

L'Amministrazione comunale organizza venerdì 28 settembre 2018 alle ore 20:30 presso il Teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio "Benvenuto Anno Scolastico", un evento dedicato a studenti, genitori ed insegnanti per festeggiare ed inaugurare l'inizio della scuola.

Sarà l'occasione per dare il benvenuto ai bambini di prima primaria e premiare i migliori studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado (11 ragazzini). A tutti sarà consegnato un buono cartolibreria di trenta euro, ai diplomati con la lode il Reparto Volo di Valeggio offre un volo gratuito in aereo.

Il programma della serata prevede l’esecuzione dello spettacolo dei bambini di 5°A e 5°B “Pinocchio insegna”. L'evento è organizzato assieme all'Istituto comprensivo G. Murari ed il Centro Educazione Artistica J. Foroni.

Per informazioni si prega di contattare l'Ufficio Scuola comunale (tel. 045 6339863). L'ingresso è libero.

Dice l’assessore all’istruzione Marco Dal Forno – «È iniziata la scuola, un momento temuto e atteso dagli studenti. Con questo evento vogliamo augurare a studenti, famiglie, insegnanti e tutti gli operatori scolastici di trascorrere un anno ricco di novità e di curiosità».

 

BenvenutoAnnoScolasico2018 70x100

Il 5 ottobre presentazione dei corsi dell'Università del Tempo Libero

 

Venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 20,30 presso la Sala Conferenze della casa di riposo G. Toffoli di Valeggio sul Mincio l'Università del Tempo Libero (UTL) presenterà i programmi, gli orari e i costi dei corsi dell'anno accademico 2018/2019.

Da Lunedì 8 ottobre a venerdì 19 ottobre 2018 saranno aperte le iscrizioni presso il Comune (tel. 045-6339815/855) o, per i residenti, anche on-line, collegandosi al sito web www.comune.valeggiosulmincio.vr.it.

I corsi verranno attivati solo con un numero minimo di 10 iscritti.

 

Lo scrittore Davide Bregola arriva con i suoi coinvolgenti burattini il 30 settembre ed il 28 ottobre

Il 30 settembre ed il 28 ottobre 2018 lo scrittore mantovano Davide Bregola porterà a Valeggio sul Mincio il suo “Acchiapparime”, uno spettacolo di burattini non convenzionale e molto coinvolgente. Nato a Bondeno di Ferrara nel 1971, Bregola vive a Mantova. Ha pubblicato libri per adulti e bambini sulla bellezza e la felicità. Crea e conduce laboratori di scrittura per scuole e biblioteche. Nel 2013 esce il suo primo romanza, Tre allegri malfattori, seguito nel 2014 da L'acchiapparime, un manuale per costruire filastrocche, poesie in rima, raccontini. Nel 2015 per Barbera editore ha tradotto "Il piccolo principe". Progetta romanzi corali con il metodo delle "mappe di comunità". Nel 2017 pubblica il libro di episodi La vita segreta dei mammut in Pianura Padana, vincitore del Premio Chiara 2017.

I due spettacoli si terranno alle ore 16 presso il salone Grest a Valeggio s/M.

«Dopo tanto tempo riportiamo i burattini a Valeggio. – dice l’assessore alla cultura Leonardo Oliosi – Lo spettacolo di Bregola mi permette di continuare quel lavoro di ampliamento dell’offerta culturale che da anni perseguo per soddisfare i bisogni ed i desideri dei cittadini. Ringrazio per la collaborazione il Circolo Noi di Valeggio sul Mincio e la Cooperativa Charta».

Burattini Locandina Definitiva

Anche Valeggio sul Mincio parteciperà alla maratona di lettura “Il Veneto legge” del 28 settembre

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete organizzano per venerdì 28 settembre 2018 la seconda edizione di Il Veneto legge. Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere innanzitutto scuole, biblioteche, librerie, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. Durante la maratona si promuoverà la lettura leggendo per bambini (ma anche per gli adulti, gli anziani e ai ragazzi) nelle scuole, in biblioteca, in libreria ma anche a casa o in qualsiasi luogo sia possibile organizzare un momento di incontro. La bibliografia proposta quest’anno si intitola Leggere il paesaggio.

L'Assessorato alla cultura del Comune di Valeggio sul Mincio per l'edizione di quest'anno hanno preparato, in collaborazione col Gruppo di lettura "Lettori Sovrani", la lettura itinerante del libro "Le otto montagne" di Paolo Cognetti nei luoghi più importanti del paese. Alle ore 17 per i bambini dai 3 ai 7 anni la lettura comincerà presso la Biblioteca, per poi spostarsi alle ore 18 in Piazza Carlo Alberto e terminare alle ore 18:30 nel Castello Scaligero. Alle ore 16:15, invece, presso la Biblioteca comunale ci sarà il Raccontastorie, letture ad alta voce per orecchie curiose.

«Siamo lieti di partecipare a questa manifestazione – dice l’assessore alla cultura Leonardo Oliosi – che coinvolge molte realtà e importanti location  della nostra comunità e valorizza l’importanza della lettura, che solitamente è una passione personale, attraverso la socializzazione ed il divertimento. Un ringraziamento particolare alle nostre bibliotecarie per aver contribuito nella realizzazione di questo importante evento di taratura regionale».

Tra biblioteca e castello una camminata lunga un libro 1

Il nostro sito utilizza cookie tecnici necessari a rendere semplice l'uso dei nostri servizi ai nostri visitatori e a collezionare informazioni con l'intenzione di rendere sempre migliore il servizio sia in termini di performance che di usabilità. Il nostro sito utilizza link e componenti di terze parti che potrebbero a loro volta generare cookie dei quali non possiamo essere responsabili. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l’informativa sulla "Cookie policy completa". Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l’informativa sulla Cookie policy completa.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti l'uso dei cookie.