Concessi alle associazioni che si occupano di salute gli spazi del Centro Polifunzionale. Il 9 giugno inaugurazione della nuova “Area solidale”

Il Comune di Valeggio sul Mincio ha da pochi giorni concesso l’utilizzo di alcuni spazi del Centro Polifunzionale di Via Santa Maria Crocifissa di Rosa a Valeggio s/M all’Associazione di pubblica assistenza SOS Volontari di Valeggio, che svolge attività con ambulanza medicalizzata sul territorio in convenzione con l’Ulss, all’Opera Assistenziale Stefano Toffoli Onlus per la conduzione del progetto “Sollievo Alzheimer” e all’Associazione Malati Reumatici del Veneto (A.Ma. R.V.). Il grande risultato è stato ottenuto grazie alla concessione in comodato d’uso degli spazi da parte dell'Ulss9 Scaligera, proprietaria dell’immobile. Sabato 9 giugno 2018 alle ore 10:30 presso il Centro Polifunzionale avrà luogo l’inaugurazione della nuova “Area solidale”, sede delle associazioni sopra citate.

Si tratta, quindi, di una piccola rivoluzione all’interno del sistema associazionistico del territorio. Per la prima volta dal suo ridimensionamento, avvenuto nel 2007, l’ex ospedale di Valeggio accoglierà le associazioni del territorio, sempre alla ricerca di spazi per svolgere attività spesso primarie per la comunità. È il caso del SOS Valeggio, che da 30 anni si occupa di trasporto medico in convenzione con le autorità sanitarie e regionali e che ora avrà spazi adeguati per migliorare i propri servizi. Ma anche il progetto “Sollievo Alzheimer” potrà godere di maggiori possibilità di sviluppo e maggiori spazi per gli incontri, durante i quali i pazienti vengono sia stimolare nelle funzionalità cognitive, sia sollecitati nelle abilità manuali: per incrementare la dimensione socio-relazionale. Infine, spazio anche alla A.Ma.R.V., che opera per sensibilizzare sulle malattie reumatiche. Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale con la dirigenza dell'Ulss9, il direttore generale Nicola Girardi e l'Assessore regionale Luca Coletto si è raggiunto un risultato importante che vede caratterizzarsi il Centro Polifunzionale con un "Area Solidale" ampliando i servizi ai cittadini.

«Finalmente si realizza un sogno inseguito da anni! – dice Marco Dal Forno, vicesindaco ed assessore alle politiche sociali – La tenacia, la lungimiranza e la collaborazione tra istituzioni, associazioni e funzionari ci ha consentito di valorizzare degli spazi sottoutilizzati e dare finalmente la giusta collocazione alle ambulanze e ai volontari del SOS Emergenza Valeggio, al servizio di sollievo ai malati di Alzheimer e ai malati reumatici».

area-solidale-valeggio-2018 web