Unione  dei Comuni dei tre Territori Veronesi

Casella di testo: Cavaion Veronese
Casella di testo: Fumane
Casella di testo: Mozzecane
Casella di testo: Rivoli Veronese
Casella di testo: San Giovanni Lupatoto
Casella di testo: Sommacampagna
Casella di testo: Sona
Casella di testo: Valeggio sul Mincio
Casella di testo: San Pietro in Cariano

Cosa è il Patto dei Sindaci: il ruolo dei Firmatari

 

Casella di testo: Home

Qualunque sia la loro posizione e dimensione sulla carta geografica, i Firmatari del Patto condividono un obiettivo comune: fornire ai loro cittadini un contesto stabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Mentre la comunità internazionale è alle prese con la crisi politica, economica e sociale, vengono escogitate soluzioni pratiche e collaborative a livello locale e regionale.

I Firmatari del Patto includono autorità locali di tutti i tipi, dai piccoli paesi rurali alle principali capitali europee.

L’amministrazione locale è certamente la forma di governo più adeguata per coinvolgere i cittadini e riconciliare gli interessi pubblici e privati.

Grazie al Patto dei Sindaci e ai suoi progetti finanziati dall’UE, le amministrazioni locali sono passate da semplici esecutrici delle politiche europee a pioniere vere e proprie, impegnate nel tradurre gli obiettivi europei in azioni concrete e decisive.

 

“Le città detengono l’80% della popolazione mondiale, consumano il 75% dell’energia mondiale e sono responsabili per oltre la metà delle emissioni di gas serra: chi meglio di loro può affrontare le sfide climatiche, sociali ed economiche?”

 

E- Mail: pattodeisindaci@comune.valeggiosulmincio.vr.it

 

Freccia in giù: